is0pcw - stazione radioamatoriale -
ISØPCW
QRZ CALLSIGN
Sud America Africa Oceania Asia Europa Nord America
Es in EU (144mhz)
Privacy Policy
UTILITA'
Copyright 2008-2019 Marco Pinna All Rights reserved
La batteria si trova saldata nel lato posteriore della scheda del microprocessore. Smontate i pannelli superiore e inferiore (6 viti ciascuno), scollegare il connettore dell'altoparlante. Sganciare la mascherina frontale sollevando leggermente le alette (4) e estraettela. Togliete le manopoline del VFO del volume e dello squelch, svitate le rondelle  del potenziometro VFO e del connettore del microfono. Svitate le quattro viti (due laterali e due inf/sup) della mascherina del display, sgangiate il display, attenzione ai pulsanti che potrebbero cadere, la batteria si trova dietro la scheda del microprocessore.Sganciate i connettori delle unita' DTFM e CSST (se presenti), svitate le due viti frontali della scheda e estraettela sganciandola dai due connettori posteriori (foto 1, 2)
Per semplificare la prossima sostituzione ho spostato la batteria saldando un portabatteria in un posto più acccessibile, facendo passare i fili affianco al connettore dell'unità DTFM (vedi foto 3 e 4)
Sostituzione batteria al litio del Kenwood TM 702
Se il vostro TM 702 sembra che vi abbia abbandonato, il display è spento (si accende solo la spia rossa DIM) ma  trasmettitore e ricevitore funzionano, molto probabilmente la sua ora non è ancora giunta. Nella scheda del microprocessore controllate R207 (10K ohm) e R208 (470 ohm)sotto Q205 (foto 7) provate a rifare le saldature oppure sostituire se necessario. Essendo componenti smd lavorate con cautela e strumentazione adeguata. Per lo smontaggio della scheda vedi sostituzione della batteria.
Kenwood TM 702 display spento
Q205 e sotto si trovano R207 R208
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 1
Foto 2
Foto 6
Foto 7